
Haruhi Fujioka è una studentessa della Ouran High School, una scuola immaginaria collocata a Bunkyō, Tokyo. A causa degli enormi costi delle uniformi scolastice, Haruhi decide di vestirsi in modo alternativo e di portare occhiali e capelli corti. Ciò causa un grande fraintendimento da parte degli altri studenti, che scambiano facilmente Haruhi per un ragazzo.
Cercando un posto isolato per studiare, Haruhi capita nella Terza sala di musica, il luogo di ritrovo e di lavoro dell'Ouran Host Club, un gruppo formato da sei studenti attraenti (Takashi "Mori", Mitsukuni "Honey", Kaoru and Hikaru, Tamaki, e Kyoya) che spendono il loro tempo incantando ed intrattenendo le studentesse in cambio di soldi. Durante il loro primo incontro, Haruhi rompe accidentalmente un vaso dal valore di 8.000.000 yen.
Personaggi
Kyouya Ootori (鳳 鏡夜, Ōtori Kyōya?): attraente ed estremamente furbo vicepresidente dell'Host Club, Kyoya è un grande amico di Tamaki, nonostante siano di due caratteri completamente diversi. È riservato e straordinariamente brillante, essendo capace di trarre ogni sorta di beneficio portato dalle disavventure del club. Vive con suo padre, un ricco posseditore zaibatsu, due fratelli che deve superare per diventare il successore di suo padre e una sorella maggiore che tiene profondamente a lui.
Haruhi Fujioka (藤岡 ハルヒ, Fujioka Haruhi?): franca, diretta e spinosa eroina della storia, Haruhi è un'intelligente ma povera studentessa del primo anno nell'istituto Ouran, nel quale è potuta entrare solo grazie ad una speciale borsa di studio. Un giorno rompe accidentalmente un costosissimo vaso del famoso Ouran Host Club ed è costretta a lavorare come host con gli altri membri fino a quando il suo debito non sarà ripagato. Nonostante la sua mentalità semplice e indipendente si scontri con l'esuberante natura degli host, tiene molto ad ognuno di loro e le piace essere un host (nonostante debba fingersi un ragazzo per farlo). Haruhi vive con il suo padre okama in un piccolo appartamento. Sua madre invece, un avvocato, morì a causa di una malattia quando lei era piccola, cosa che ha costretto Haruhi a diventare molto brava nei lavori domestici.
Hikaru Hitachiin (常陸院 光, Hitachiin Hikaru?) e Kaoru Hitachiin (常陸院 馨, Hitachiin Kaoru?): pericolosi, ribelli ed infantili, Hikaru e Kaoru sono gemelli identici che si divertono a usare come giocattolo la loro compagna di classe e collega dell'Host Club, Haruhi. Quando però cominciano a conoscerla meglio cominciano a tenere molto a lei, specialmente da quando scoprono che Haruhi è perfettamente capace di distinguerli l'uno dall'altro anche quando si scompigliano i capelli (il modo più semplice per riconoscerli è il modo in cui dividono i capelli), qualcosa che nessun altro è mai stato in grado di fare prima. Nell'Host Club i gemelli usano una tecnica di "amore fraterno" per attrarre le clienti. Prima di unirsi all'Host Club erano cinici verso il mondo e non parlavano mai alle persone che non sapevano distinguerli, quindi il loro rapporto con Haruhi è una parte importantissima della loro vita. Vivono con la madre (Yuzuha Hitachiin), una stilista di moda, e il padre, un progettista di software per computer.
Mitsukuni Haninozuka (埴之塚 光邦, Haninozuka Mitsukuni?) (Honey): basso, carino, ma eccezionalmente forte, Mitsukuni o, come sempre chiamato, "Honey" è un infantile, dolce e amoroso ragazzo che è molto più grande delle sue sembianze da studente elementare, e può essere confuso con Momiji Sohma di Fruits Basket. Honey è sempre intorno a suo cugino, Takashi, o "Mori", a cui è molto vicino. Honey vive con suo padre, il proprietario di un famoso dojo, e con il suo fratellino, con cui è sempre in conflitto. Adora mangiare dolci e la sua stanza è piena di peluche. Era solito nascondere la sua vera natura comportandosi da "vero uomo" per un po' di tempo, ma dopo che Tamaki lo convinse che amare cose carine non è una brutta cosa, realizzò che non era più necessario nascondersi. Quindi, insieme a Mori, si unì all'Host Club, attraendo le clienti.
Takashi Morinozuka (銛之塚 崇 (モリ), Morinozuka Takashi (Mori)?): silenzioso e istintivo, Takashi è abbastanza intimidatorio in apparenza, ma non quando ha intorno suo cugino, il giocherellone Honey (che chiama col suo primo nome, Mitsukuni). Mori (il suo soprannome) è molto taciturno e misterioso, ma anche protettivo nei confronti di Honey. Nel manga ha un fratellino molto più estroverso, Satoshi Morinozuka. Tra gli hobby di Mori vi è il kendo, in cui è un maestro nonché campione nazionale.